Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Come scegliere il parquet perfetto

Scegliere parquet perfetto

Come scegliere il parquet perfetto

Il pavimento è uno degli elementi principali dell’interior design e trovare quello più adatto alla propria casa è sempre un momento importante. Se ad esempio vorresti scegliere il parquet perfetto senza commettere errori, è fondamentale ricordarsi che da questa scelta potrebbe dipendere anche lo stile e l’arredamento che darai alla tua abitazione.

Le opzioni disponibili sono davvero numerose. Per questo motivo bisognerebbe sempre tenere in considerazione alcuni fattori che ti aiuteranno a fare un acquisto consapevole e destinato a durare nel tempo.

Materiali e finiture

Oggi esistono molte valide alternative al parquet. Ma se per i pavimenti della tua casa hai deciso di optare per questa soluzione, il primo aspetto da considerare è sicuramente il materiale. Non tutti i legni infatti sono uguali, ma presentano caratteristiche e colorazioni differenti che variano anche in base alla provenienza. Tra i più richiesti ed apprezzati rientrano senza dubbio il legno di noce e quello di rovere, con provenienza americana ed europea. Inoltre anche le finiture e le superfici scelte possono davvero rivoluzionare l’aspetto che avrà il tuo parquet.

Posa e motivi di design

Per scegliere il parquet perfetto per la tua casa poi, un altro aspetto da considerare e che influenza il risultato finale è il tipo di posa ed i motivi che si possono creare. Geometrie e contrasti tra sfumature sono in grado di definire design unici. Tra i più popolari troverai la posa a quadrotte e quella a spina di pesce. Iconico e versatile, il pavimento Chevron in Rovere Ca’ Corner di Foglie D’Oro, ad esempio, grazie alle variazioni del colore dovute alle diverse reazioni delle tavole al processo di affumicazione, rappresenta una soluzione davvero particolare e personalizzata.

Quale colore per il parquet perfetto

Per unire bellezza, esclusività e benessere abitativo, è molto importante poi considerare il colore più adatto del parquet. Le diverse declinazioni di nuance offrono infatti colorazioni dalle più chiare alle più intense, ma prima di basarti su un aspetto prettamente estetico dovresti capire qual è quello che funziona meglio per i tuoi spazi. Considerare le dimensioni della tua casa, la quantità di luce naturale che riceve la stanza e lo stile scelto infatti, possono influenzare la tua scelta. In un appartamento di grandi dimensioni e con molta luce ad esempio, si adatteranno quasi tutti i tipi di parquet. Ma se lo spazio è più ristretto e con poca esposizione alla luce naturale, un pavimento in parquet chiaro è sicuramente la soluzione ideale. 

Se sei alle prese con una ristrutturazione e stai pensando di rinnovare il tuo pavimento, affidati al consiglio degli esperti e lasciati conquistare dalle incredibili proposte presenti nello Showroom di Da.ri.pa per scegliere il parquet perfetto per la tua casa.

Post a Comment