Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Pavimentazione e colore dei muri: come abbinarli?

colore muro

Pavimentazione e colore dei muri: come abbinarli?

Quando si arreda la propria casa bisogna sempre ricordare di considerare l’ambiente nel suo insieme: abbinare tra loro i vari elementi in modo che il risultato sia armonico, equilibrato e piacevole alla vista è fondamentale.
Molti tendono a concentrarsi innanzitutto sull’abbinamento dei mobili, dei complementi d’arredo e dei tessuti con il colore delle pareti, tuttavia è importantissimo tenere in considerazione anche la tipologia di pavimentazione messa in posa.
Per ottenere una soluzione d’insieme elegante e raffinata, è bene che i pavimenti siano sempre coordinati al colore dei muri. Si tratta di un accorgimento dettato non solo dal buon gusto, ma che risulta ancora più importante quando le stanze hanno pavimentazioni differenti. Ciò si verifica frequentemente durante le ristrutturazioni oppure se si intende andare incontro alle caratteristiche specifiche dei diversi ambienti (bagno, cucina, ecc…).
Per abbinare adeguatamente pavimentazioni e pareti bisogna innanzitutto considerare il colore e la decorazione delle superfici calpestabili in quanto è molto più semplice ed economico modificare l’aspetto dei muri.
Se i pavimenti sono molto scuri oppure si caratterizzano per sfumature e motivi decorativi particolari, è preferibile adottare un colore chiaro sulle pareti: in questo modo si crea un piacevole effetto contrasto, facendo risaltare arredi e superfici e aumentando la luminosità della stanza.
E’ bene tenere sempre presente che pareti di colore scuro possono dare una sensazione di oppressione; lo stesso vale per le tinte forti. Nella maggior parte dei casi, per non sbagliare, la soluzione più adottata consiste nel classico bianco o nelle nuances naturali quali il beige e l’avorio.
Nel caso di un pavimento chiaro, invece, si può dare libero sfogo alla fantasia. Via libera alle tonalità pastello, soprattutto se la stanza è di ridotte dimensioni oppure se è poco illuminata.
Se il pavimento è grigio, gli abbinamenti risulteranno facilitati perché si tratta di una tonalità semplice da accostare sia a nuance neutre che a tinte decise. Nel primo caso è preferibile il bianco, magari con dettagli colorati a contrasto, mentre nel secondo è possibile inserire anche una parete nella palette del viola o del rosa.
Quando si studiano gli abbinamenti di colore tra muri e pavimento è molto importante fare attenzione ai colori freddi, perché possono smorzare la bellezza del pavimento e creare un’atmosfera poco accogliente e confortevole. Ad esempio, nel caso di pavimenti in resina bianca, è necessario adottare un bianco luminoso e non freddo delle pareti: un piccolo trucco del mestiere per ottenere un effetto accogliente e tranquillo.
Se avete invece optato per il classico pavimento in cotto, tipico di un ambiente country gli abbinamenti più riusciti saranno sicuramente quelli in tutte le tonalità più calde.
Infine mai trascurare il colore del battiscopa, che consente di far sembrare l’ambiente più grande o più ridotto di quanto sia in realtà. Per ottenere l’effetto di ampiezza ricercato, lo zoccolino dovrà essere dello stesso colore della pavimentazione.

Post a Comment