Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001
Image Alt

Vasche da bagno: i consigli per fare la scelta giusta

scegliere vasca da bagno

Vasche da bagno: i consigli per fare la scelta giusta

La vasca da bagno è uno strumento indispensabile sia per l’igiene sia per il comfort che comporta. Per alcuni risulta impensabile rinunciarvi. Per questa ragione, è giusto provvedere ad una scelta oculata di modello e materiali impiegati.

Grandezza del bagno

Per farsi un’idea di come la scelta della vasca da bagno sia possibile, è consigliabile osservare innanzitutto l’ambiente e dove questa andrá collocata. Se si tratta di una metratura ridotta, bisogna optare per soluzioni relative alla vasca da bagno. A queste richiediamo che siano salvapazio, dalle forme compatte e magari appoggiate ad una sola delle pareti disponibili. Se abbiamo a disposizione una stanza media, si potrebbe optare per una vasca di dimensioni meno compatte che siano tonde (le misure standard sono di solito 130 cm x 130 cm oppure 160 cm x 160 cm per quelle tonde), quadrate o rettangolari. Nel caso in cui invece ci sia la possibilità di spaziare ancora all’interno del bagno, sarebbe proponibile anche l’idea di una vasca completamente separata dal resto dell’arredo. Magari posta al centro della stanza, in modo da ricordare bagni davvero lussuosi.

Modelli disponibili

Partendo dal presupposto che la possibilità dell’idromassaggio, che fa gola ai più, è applicabile in qualsiasi tipologia di vasca, a prescindere dalle sue dimensioni, vedremo quali forme possono trovarsi in commercio. In base a ciò sarà possibile arrivare ad una scelta opportuna.
Le vasche possono essere di tipo quadrato, appoggiate angolarmente alle pareti mediante due dei quattro lati, oppure riversi su di un lato solo, rettangolari, adattabili quindi all’ambiente circostante, tonde o a semicerchio a seconda che il bagno lo permetta.
Design innovativi si affiancano a quelli più tradizionali ma mettono sempre il comfort al primo posto.

Materiali impiegati

Fondamentalmente i materiali che ad oggi vengono utilizzati per la realizzazione dI vasche da bagno sono tantissimi. Due i più diffusi: vetroresina e acciaio smaltato.
Per quanto riguarda le vasche in vetroresina, oltre ad avere un rapporto qualità/prezzo eccezionale, hanno una struttura piuttosto leggera e flessibile, che si presta a qualsiasi forma le si voglia dare.
L’altra tipologia, quella composta da acciaio smaltato, è quella certamente più diffusa e che implica che ad uno strato di acciaio liscio di circa 2.2 millimetri si applichi lo smalto per evitare l’usura. L’acciaio è di per sè un materiale piuttosto resistente, duraturo nel tempo, ed è anche in grado di mantenere più a lungo il calore derivante dall’acqua calda.

Cos’è il box vasca

Per chi non vuole rinunciare nè al comfort della vasca, nè alla praticità della doccia, esiste un modello che possa comprenderli entrambi: il box vasca. Questa tipologia comprende una vasca, in acciaio o in vetroresina, e dei pannelli che vengono fissati lateralmente come per qualsiasi doccia.
Nello specifico, si trovano sul mercato modelli in nicchia con apertura centrale, a due lati con apertura centrale, a tre lati con apertura centrale. È possibile, su richiesta, fissare anche un unico pannello a bordo vasca.
Qualsiasi sia, insomma, l’esigenza personale relativa alla scelta della vasca da bagno, trovare una soluzione non è certamente nè difficile nè impegnativo.

Post a Comment