Allston

Lorem ipsum dolor sit amet, vix ea veritus delectus. Ignota explicari.

a

Contact

231 East 22nd Street, Suite 23 New York NY 10010

Email: office.ny@ratio.com
Fax: +88 (0) 202 0000 001

Tendenze bagno: materiali e colori naturali

bagno_lecce_e_provincia

Tendenze bagno: materiali e colori naturali

Quando decidiamo di rinnovare il nostro bagno, la prima cosa da fare è visitare un negozio di articoli per l’edilizia e scegliere le linee ed i colori più adatti al nostro gusto, senza perdere di vista l’importanza dei materiali.

Negli ultimi tempi si è diffuso sempre più l’utilizzo di materiali naturali per l’arredamento della nostra abitazione, soprattutto per la realizzazione del bagno; per le pavimentazioni, spesso vengono preferite le numerose varietà di piastrelle in marmo, oppure in pietra naturale. Molte persone scelgono anche pavimenti e rivestimenti in ardesia, ben consapevoli che il colore di questa pietra naturale cambia dopo la messa in posa: trattandosi di una pietra metamorfica, infatti, tende a rilasciare il ferro che contiene e ad assumere un particolare colore rossiccio. Una alternativa, soprattutto per il pavimento, scelta da molti è il legno; esistono varie tipologie di legno per parquet, quelli più indicati da posare in bagno sono il teak ed il wengè.
bagno_parquet_lecce
Entrambi impermeabili, resistenti alle aggressioni esterne e soprattutto eleganti, sono molto richiesti da chi intende seguire le ultime tendenze bagno: il primo è un legno tropicale il cui colore varia dal giallo chiaro al bronzo, il secondo ha una tonalità più scura. Durante la fase di scelta è fondamentale porre la nostra attenzione sulle tonalità e sulle sfumature dei materiali utilizzati per pavimenti e rivestimenti, per poter scegliere in maniera consapevole il colore da utilizzare anche per la tinteggiatura delle pareti. Evitiamo di provare a riprodurre le tinte naturali della pietra o del legno ed optiamo per i colori che generalmente troviamo in natura, cioè le varie tonalità del verde e del marrone, che richiamano sicuramente le sfumature di colore che caratterizzeranno il pavimento ed il rivestimento.
Grande importanza nel rendere equilibrato e gradevole tutto l’ambiente ha anche la scelta delle tende da mettere alle finestre; cotone e lino sono i materiali più adatti ad essere accostati ad un pavimento e ad un rivestimento in pietra naturale o legno, i colori da preferire sono quelli pastello, primi su tutti il lilla ed il giallo.
bagno_naturale
Ma la scelta più impegnativa ed importante rimane quella dei sanitari; ovviamente l’evergreen delle tendenze bagno è il colore bianco, adatto a tutti gli arredamenti e soddisfa tutti i gusti. I classici sanitari in ceramica bianca possono essere accostati ad ogni pietra ed a tutti i tipi di marmo, ma per un ambiente totalmente naturale è preferibile optare almeno per il lavabo in materiale naturale. I lavandini in ardesia, ad esempio, sono diventati recentemente molto richiesti; la loro particolarità è che, poichè è possibile modellarli esclusivamente con macchinari che lavorano lungo 5 diverse direzioni, possono assumere forme complesse ed esteticamente molto gradevoli. Questo tipo di lavandino viene levigato internamente a mano per permettere all’acqua di scivolare senza problemi, ma esternamente non viene rifinito, in modo che appaia completamente naturale.
Aggiungiamo al nostro bagno un piatto doccia in pietra, in travertino oppure in marmo, avendo cura di abbinarne il colore a quello del pavimento e del rivestimento; in particolare, la pietra di Rapolano ha venature originali che ben si adattano alle diverse tipologie di arredamento per il bagno. Per completare, scegliamo un mobile in legno con ripiano in marmo, coronato da uno specchio incassato nel muro; è possibile utilizzare qualsiasi tipo di legno massello, ma è preferibile anche in questo caso il teak perchè ha bisogno di una finitura molto leggera e naturale; abbiamo così realizzato, in linea con le ultime tendenze bagno, una sala completamente naturale.

Post a Comment